Martedì, 26 Marzo 2019
A- A A+

Cerca



Centro per la Famiglia

Il Centro per le Famiglie è un servizio rivolto alle famiglie multiproblematiche, che intende promuovere il benessere dell'intero nucleo familiare, sostenendo la coppia e ogni singolo componente in ogni fase del ciclo di vita. Le attività saranno organizzate per offrire sostegno alla genitorialità, al fine di facilitare la formazione di un'identità genitoriale. Il servizio è rivolto a tutte le famiglie residenti nei Comuni dell'Ambito N17 e la segnalazione al Centro per le Famiglie avviene attraverso il Servizio Sociale Professionale utilizzando la scheda Progetto Personalizzato per la presa in carico.

Il servizio è svolto da una equipe itinerante sui cinque comuni costituita da educatori professionali, assistenti sociali, mediatori familiari e uno psicologo, oltre a figure aggiuntive, che saranno coinvolte all'occorrenza, quali un consulente legale, uno psicologo psicoterapeuta, un medico psichiatra.

Il Centro per le Famiglie si occupa anche delle attività inerenti l'affido e le adozioni: gli operatori incaricati coordinano le fasi del percorso adottivo, previste dalla normativa, quali, informazione, orientamento, valutazione e idoneità delle famiglie, che vengono seguite anche nel percorso post adottivo e nei momenti di criticità; a ciò si aggiungono attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla cultura dell’affido, progettando interventi per le famiglie di origine dei minori affidati, finalizzati al superamento delle difficoltà che hanno reso necessario l'affido.

L'Ufficio di Piano, per tutta la durata del servizio, effettuerà verifiche e controlli presso il Centro per le Famiglie e sarà costantemente aggiornato sull'andamento del servizio sia in occasione delle riunioni di equipe che ai tavoli di concertazione.

Il servizio è affidato alla Cooperativa Civitas per conto del Consorzio Nestore.

Consorzio Nestore

Sede: via Fondo Vigna snc 81030 Falciano del Massico (CE)
tel. e fax: 0823 728289 - 0823 728807
Sito web: www.consorzionestore.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cooperativa Civitas

Sede: via Lupoli 66 80027 Frattamaggiore (NA)
tel. e fax: 087 5050105
Sito web: www.civitas-cooperativa.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

CookiePolicy