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Delibera n. 27 del 27.09.2012

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Scadenza servizi d'Ambito: rinnovo servizio di assistenza specialistica per gli alunni disabili (nuovo anno scolastico); servizi sperimentali per minori 2/5 anni; centri polivalenti anziani; assistenza domiciliare anziani, centri polivalenti per minori 6/14 anni; assistenza domiciliare disabili: indirizzi

L'Anno DUEMILADODICI, Addì 11 del Mese di luglio alle ore 18:40 in Sant'Antimo, nella Sala Giunta del Comune capofila, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d'ord COGNOME E NOME IN RAPPRESENTANZA PRESENTE ASSENTE
1 Piemonte Francesco COMUNE DI SANT'ANTIMO - capofila X  
2 Caserta Luigi Assessroe - COMUNE DI FRATTAMAGGIORE X  
3 Grimaldi Alessandro COMUNE DI GRUMO NEVANO   X
4 Caso Vincenzo COMUNE DI FRATTAMINORE X  
5 Silvestre Antimo COMUNE DI CASANDRINO X  
6 Iorio Raffaele ASL Napoli 2 Nord X  
7 Presidente Provincia Amm.ne prov.le di Napoli   X
Tot.     5 2

Presiede l'adunanza il Sindaco del Comune di Sant'Antimo, dr. Francesco Piemonte.

Partecipa alla seduta il Coordinatore dell'Ufficio di Piano, dr Arcangelo Cappuccio.

Assiste con funzioni di verbalizzante la dr.ssa Carla Leva, appositamente incaricata.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull'argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

PREMESSO

  • che come da prospetto allegato alla presente, quale sua parte integrante e sostanziale, sono in prossimità di scadenza numerosi servizi d'Ambito;
  • che alcuni di essi sono stati prorogati, con delibera di C.I. n. 3 del 26.01.2011, per un periodo ulteriore di 24 mesi, così come stabilito dall'art. 2 dei rispettivi capitolati di gara, ai sensi dell'art. 57 del d. lgs. 163/2007;
  • che tra i servizi previsti dal PSZ c'è quello denominato "Assistenza specialistica per gli alunni disabili" la cui durata, secondo il capitolato di gara era prevista in un anno scolastico prorogabile di un ulteriore anno scolastico previa negoziazione con l'aggiudicatario ai sensi dell'art. 57 del d. lgs. 163/2007;
  • che il servizio è stato svolto in modo pienamente soddisfacente, che ne è stato accertato il pubblico interesse e, che agli atti d'ufficio non sono emerse criticità tali da pregiudicarne la prosecuzione;
  • che, al fine di non arrecare gravi danni all'utenza beneficiaria del servizio, è stata contestualmente richiesta:
    1. al consorzio aggiudicatario la disponibilità alla prosecuzione del servizio agli stessi patti e condizioni del precedente contratto sottoscritto per l'a.s. 2011/2012;
    2. ai membri del C.I. eventuali motivazioni al mancato rinnovo del summenzionato servizio;

CONSIDERATO

  • che il Consorzio aggiudicatario del servizio di "Assistenza specialistica per gli alunni disabili" ha dimostrato la sua disponibilità al rinnovo per un ulteriore anno scolastico (2012/2013);
  • che non è pervenuto dal C.I. alcuna osservazione negativa in merito al rinnovo del succitato servizio;

PRESO ATTO

  • che il FNPS nella terza ed ultima annualità 2012 del PSR è andato incontro a restrizioni, a seguito dei tagli operati dal governo nazionale;
  • che, di conseguenza, la Regione Campania, per continuare a garantire lo standard dei servizi essenziali della popolazione residente ha incrementato, per l'anno 2012, l'imposta sul bollo auto del 10% per compensare l'azzeramento del FNPS;
  • che la quota regionale destinata al nostro Ambito per la III annualità 2012 è stata decurtata del 4%, rispetto alle precedenti annualità;
  • che, persistendo una politica governativa di contenimento della spesa pubblica, si prevede nella nuova programmazione del PSR un'ulteriore riduzione dell'importo assegnato agli ambiti territoriali;
  • che, tuttavia, a tutt'oggi sono ancora ignote le linee guida regionali per il prossimo triennio del PSR;
  • che il Coordinamento Istituzionale, in attesa di conoscere le linee operative della Regione Campania, deve effettuare una scelta di riprogrammazione dei servizi che ritiene di proseguire, onde evitare eventuali disagi ai fruitori degli stessi, e quelli da interrompere;

RITENUTO

  • che, ai sensi della vigente normativa regionale è necessario assicurare in primis i Livelli Essenziali di Assistenza all'interno della programmazione socio-sanitaria;
  • che per garantire tutti i servizi assicurati nelle precedenti programmazioni finanziarie sarebbe opportuno che ciascun Comune incrementasse, per la realizzazione dei servizi d'Ambito, la quota di € 7.41 per abitante;
  • che, nello specifico, il C.I. ritiene di non interrompere il servizio centri polivalenti per anziani, in scadenza il prossimo 19 novembre e, pertanto, ha espresso la volontà di fare ricorso, per un ulteriore anno, a procedure di evidenza pubblica, previo accertamento della presenza di apposite sedi di proprietà comunali idonee allo svolgimento del servizio;
  • che i membri del C.I., reputano conveniente attendere le nuove linee operative della Regione Campania per riprogrammare la nuova offerta dei servizi d'Ambito, fermo restando che i restanti servizi, rispettivamente denominati "Centri polifunzionali per minori", "Assistenza domiciliare sociale", "Assistenza domiciliare Anziani" "Assistenza domiciliare integrata" rientrano tutti tra quelli essenziali rispetto alle fasce d'utenza a cui si rivolgono.
  • Con votazione unanime, resa per alzata di mano

DELIBERA

  1. DI PRENDERE ATTO del rinnovo del servizio "Assistenza specialistica per gli alunni disabili" per un ulteriore anno scolastico (2012/2013) ai sensi dell'art. 2 del capitolato di gara così come previsto dall'art. 57 del D.lgs 163/2007
  2. DI FARE RICORSO, per un ulteriore anno, a procedure di evidenza pubblica, per il rinnovo del servizio "Centri polivalenti anziani", previo accertamento della presenza di apposite sedi di proprietà comunali idonee allo svolgimento del servizio;
  3. DI AUTORIZZARE il Coordinatore dell'Ufficio di Piano alla predisposizione di tutti gli atti ed i provvedimenti consequenziali;
  4. DI ATTENDERE di conoscere il preciso importo assegnato dalla Regione Campania al nostro Ambito territoriale al fine di effettuare una precisa riprogrammazione dei servizi rispettivamente denominati "Centri polifunzionali per minori", "Assistenza domiciliare sociale", "Assistenza domiciliare Anziani", "Assistenza domiciliare integrata", ritenuti tutti servizi essenziali rispetto alle fasce d'utenza a cui si rivolgono.

PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA DELLA PRESENTE DELIBERAZIONE

IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Arcangelo Cappuccio)
IL PRESIDENTE
(dr. Piemonte Francesco)
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Arcangelo Cappuccio)
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