Venerdì, Marzo 29, 2024
A- A A+

Cerca



Delibera n. 28 del 21.10.2010

icon Scarica file

Funzioni ex ONMI: presentazione regolamento

L'Anno DUEMILADIECI, Addì 27 del Mese di ottobre alle ore 12:45, nella Sala Giunta del Comune di Sant'Antimo, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d'ord COGNOME E NOME IN RAPPRESENTANZA PRESENTE ASSENTE
1 Di Lorenzo Luigi COMUNE DI SANT'ANTIMO - capofila X
2 Russo Francesco COMUNE DI FRATTAMAGGIORE X
3 Commissario prefettizio COMUNE DI GRUMO NEVANO X
4 Saviano Crescenzo COMUNE DI FRATTAMINORE X
5 Silvestre Antimo COMUNE DI CASANDRINO X
6 Iorio Raffaele ASL Napoli 2 Nord X
Tot. 4 2

Presiede l'adunanza l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sant'Antimo, Di Lorenzo Luigi.

Partecipa alla seduta il Coordinatore dell'Ufficio di Piano, dr Arcangelo Cappuccio.

Assiste con funzioni di verbalizzante la dott.ssa Carla Leva, appositamente incaricata.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull'argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

I presenti procedono alla discussione relativa alle funzioni ex onmi ed in particolare al regolamento di attuazione aggiornato rispetto a quello provinciale un po' datato, che si allega alla presente quale parte integrante e sostanziale.

Il Coordinatore dell'Ufficio di Piano, spiega che il contributo si riferisce alle madri nubili e che la competenza per la sua erogazione è stata trasferita dalla Provincia ai comuni. Fino allo scorso giugno era l'ente provinciale ad erogare detto contributo anticipando la quota comunale e regionale (entrambe pari ad 1/3). In seguito, i Comuni versavano alla provincia la quota di propria competenza in base alla rendicontazione presentata dalla Provincia. Oggi, invece, ai sensi della L.R. n. 11 del 2007 e dell'art. 8 della bozza di regolamento all'odg: il Comune capofila, acquisite le quote della Regione (1/3 della spesa) e dei Comuni (1/3 della spesa), anticiperà solo la quota spettante alla Provincia (1/3 della spesa) ed erogherà il contributo ai beneficiari.

La Provincia provvederà poi a rimborsare al Comune Capofila la quota anticipata

L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Frattamaggiore chiede se il regolamento abbia valore retroattivo per le domande fatte alla Provincia prima del trasferimento delle competenze e l'Assessore Di Lorenzo spiega che presso tutti i comuni ci sono i nominativi delle madri che hanno presentato istanza e quindi hanno accesso al contributo.

DELIBERA

  1. DI APPROVARE il regolamento sulle funzioni ex onmi
  2. DI DARE MANDATO alla Ragioneria del Comune capofila per l'individuazione della soluzione tecnica più consona all'erogazione della quota provinciale da parte dell'Ambito N5.

PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA DELLA PRESENTE DELIBERAZIONE

IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Arcangelo Cappuccio)
IL PRESIDENTE
(Luigi Di Lorenzo)
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Arcangelo Cappuccio)

CookiePolicy