Venerdì, Marzo 29, 2024
A- A A+

Cerca



Delibera n. 32 del 21.07.2009

icon Scarica file

Lettura ed approvazione verbale seduta precedente n. 31 del 13.07.09

L'Anno DUEMILANOVE, Addì 21 del Mese di luglio, alle ore 19.00 in Sant’Antimo, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d'ordCOGNOME E NOMEIN RAPPRESENTANZAPRESENTEASSENTE
1Piemonte FrancescoCOMUNE DI SANT'ANTIMO - capofilaX 
2Russo FrancescoCOMUNE DI FRATTAMAGGIORE X 
3Bilancio Fiorella COMUNE DI GRUMO NEVANOX 
4Caso VincenzoCOMUNE DI FRATTAMINOREX 
5Silvestre AntimoCOMUNE DI CASANDRINOX 
6Femiano MariaASL Napoli 3X 
Tot.  60

Presiede l’adunanza il Componente del Comune di Sant’Antimo, dr. Francesco Piemonte.

Partecipa alla seduta il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, dr Arcangelo Cappuccio.

Assiste con funzioni di verbalizzante la dr.ssa Carla Pedata, appositamente incaricata.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull’argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Partecipano altresì ai lavori:

  • Pietro Del Prete, Assessore Politiche Sociali del Comune di Frattamaggiore;
  • Olimpia Del Prete, Assessore Politiche Sociale del Comune di Frattaminore.

In apertura di seduta, il Coordinatore dell'Ufficio di Piano, dr Cappuccio, dà lettura ai presenti del verbale della seduta precedente, conclusasi con il rinvio della decisione sull’attribuzione del ruolo di capofila fra i Comuni dell’Ambito N5.

I presenti, all’unanimità, stabiliscono di incaricare i Segretari generali dei 5 Comuni di modificare la convenzione rep. 291 del 29.07.09, che regola i rapporti fra i Comuni dell’Ambito, prevedendo che il Comune che eventualmente indica il Coordinatore non detenga anche il ruolo di capofila.

Si stabilisce altresì che il Segretario generale del Comune di Sant’Antimo, dr.ssa Magnoni, convochi gli altri Segretari per una prima riunione di revisione della Convenzione, coinvolgendo anche gli Assessori Politiche sociali.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Premesso che:

  • Per l’adempimento oggettivato l’art. 302 del Testo Unico 4/2/1915, n. 148 espressamente stabiliva che l’Organo Assembleare, immediatamente nella seduta successiva, doveva approvare il verbale di quella precedente; il testo, come noto, è stato abrogato dalla legge 8/6/90, n. 142.
  • La dottrina più accreditata, pur ritenendo che l’approvazione del verbale da parte dello stesso organo deliberante non assume preminente rilievo, in quanto la manifestazione di volontà non deve essere rinnovata, suggerisce, tuttavia, di attendere lo stesso a tale adempimento, a solo scopo di verificare la rispondenza dello stesso verbale alla volontà espressa.
  • La convenzione stipulata in data 4.2.2005 rep. 130, ai sensi dell’art. 30 del TUEL 267/2000, tra gli Enti ricompresi nell’Ambito N5, e rinnovata con successiva convenzione rep . n. 291 del 29.07.2008, per quanto attiene a tale adempimento, nulla prescrive; all’art. 7 prevede tuttavia la stesura di un processo verbale della seduta, potendosi pertanto intendere che alla successiva lo stesso organo ne prenda atto.

Tanto premesso e visto il parere di regolarità tecnica di cui all’art. 49 del TUEL 18.8.2000, n. 267, appresso attergato;

  • Con votazione unanime, resa per alzata di mano;

DELIBERA

  1. DI APPROVARE il verbale della propria precedente seduta del 13.07.2009, comprendente la delibere n. 31.
  2. DI DARE MANDATO ai Segretari generali dei Comuni dell’Ambito di provvedere alla revisione della Convenzione rep. 291 del 29.07.09, che regola i rapporti fra i Comuni dell’Ambito N5, da sottoporre all’approvazione del Coordinamento istituzionale.

PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA DELLA PRESENTE DELIBERAZIONE.

Il Coordinatore dell’Ufficio di Piano
(dr. Arcangelo Cappuccio)
IL PRESIDENTE
(dr. Francesco Piemonte)
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Arcangelo Cappuccio)

CookiePolicy