Venerdì, Marzo 29, 2024
A- A A+

Cerca



Delibera n. 28 del 15.06.2009

icon Scarica file

Incarico di direzione dell’Ufficio di Piano: conferimento incarico

L'Anno DUEMILANOVE, Addì 15 del Mese di giugno, alle ore 13.20 in Sant’Antimo, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d’ord COGNOME E NOME IN RAPPRESENTANZA PRESENTE ASSENTE
1 Piemonte Francesco COMUNE DI SANT’ANTIMO - capofila X  
2 Russo Francesco COMUNE DI FRATTAMAGGIORE X  
3 Bilancio Fiorella COMUNE DI GRUMO NEVANO X  
4 Caso Vincenzo COMUNE DI FRATTAMINORE X  
5 Silvestre Antimo COMUNE DI CASANDRINO X  
6 Femiano Maria ASL Napoli 3   X
Tot.     5 1

Presiede l’adunanza il Sindaco del Comune di Sant’Antimo, dr. Francesco Piemonte.

Assiste con funzioni di verbalizzante la dr.ssa Carla Pedata, appositamente incaricata.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull’argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Partecipano altresì ai lavori:

  • Luigi Di Lorenzo, Assessore Politiche Sociali del Comune di Sant’Antimo;
  • Dr.ssa Rosa Ianniciello, sociologa, collaboratrice dell’Ufficio di Piano;

Prende la parola il Sindaco del Comune capofila, Francesco Piemonte, che riepiloga le decisioni prese dal Coordinamento nel corso della precedente seduta dell’11 giugno u.s. in merito al distacco di funzionari già in organico presso i Comuni dell’Ambito da assegnare all’Ufficio di Piano.

Il Sindaco Piemonte dà poi lettura degli artt. nn. 8 e 10 della Convenzione rep. n. 291 del 29.07.2008, sottoscritta dai Comuni dell’Ambito per la gestione associata dei servizi sociali e in scadenza il 29.07.2009, relativi rispettivamente alla localizzazione dell’Ufficio di Piano ed al conferimento dell’incarico al Responsabile UdP. L’art. n. 8 stabilisce che l’Ufficio di Piano ha sede presso il Comune di Frattamaggiore fino alla scadenza della richiamata Convenzione, mentre l’art. 10 stabilisce che l‘incarico al Responsabile è conferito dal Sindaco del Comune capofila, su indicazione vincolante del Coordinamento Istituzionale.

Si discute a lungo delle modalità di gestione dell’Ufficio di Piano nel corso degli ultimi mesi, con particolare riferimento al mancato raccordo fra il Responsabile e il Coordinamento su alcuni aspetti relativi all’attività gestionale dell’Ufficio di Piano.

Si discute altresì delle caratteristiche che dovrà possedere il nuovo Responsabile, relative non solo al possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’accesso ai ruoli dirigenziali, ma sottolineando anche la necessità del possesso di una pregressa esperienza di tipo sia politico che professionale. Il Sindaco Piemonte sottolinea che, con un Ufficio di Piano composto da funzionari comunali già in organico, il ruolo del Responsabile diventa di supervisione e raccordo fra la parte politica e quella tecnica. L’ipotesi è quindi quella di un Ufficio di Piano composto da 5 funzionari comunali ed un Coordinatore esterno. Dopo aver richiesto ai Sindaci dei Comuni di Frattamaggiore e Frattaminore di indicare i propri funzionari da assegnare all’UdP, il Sindaco Piemonte propone come Coordinatore esterno il dr Arcangelo Cappuccio, già noto ai presenti per la comprovata professionalità e competenza amministrativa nel settore delle politiche sociali. Nelle more del perfezionamento di detto incarico al dr Cappuccio, dipendente presso altra pubblica amministrazione, verrà nominato fra i cinque funzionari un Coordinatore pro tempore, individuato, su proposta del capofila, nella dr.ssa Vincenza Cammisa, Responsabile del Servizio Sociale del Comune di Sant’Antimo e indicata nella seduta di C.I. dell’11 giugno u.s. quale componente dell’UdP per il Comune capofila.

Prende la parola il Sindaco Francesco Russo, che sottolinea il ruolo fondamentale svolto dal proprio ente nello sviluppo dell’Ambito N5, ricordando ai presenti come, proprio grazie all’apporto determinante della dr.ssa Roberta Sivo, dirigente del Comune di Frattamaggiore e Coordinatrice dell’Ufficio di Piano fino al mese di marzo u.s., l’Ambito abbia recuperato il ritardo programmatorio delle prime due annualità del Piano di Zona. Il Sindaco Russo sottolinea inoltre che l’amministrazione del Comune di Frattamaggiore ha sempre sostenuto, con mezzi e competenze proprie, l’operato dell’Ufficio di Piano, ospitato nei locali dell’ex comando VV.UU.. Al riguardo il Sindaco manifesta la propria disponibilità a continuare ad ospitare l’Ufficio di Piano presso il proprio Comune fino alla scadenza della Convenzione sopra richiamata, prevista per la data del 29.07.2009. Come proprio funzionario da assegnare all’UdP, viene indicato il dr Ivo Grillo, dirigente Politiche Sociali del Comune di Frattamaggiore, ricordando inoltre come nel corso del mandato del dr Grillo quale Coordinatore dell’Ufficio di Piano, nel periodo marzo – giugno 2009, la realizzazione degli interventi programmati nel Piano di Zona abbia registrato una forte accelerazione, anche attraverso i numerosi procedimenti di gara attualmente in corso. Il Sindaco Russo conclude l’intervento affermando che, nel dichiarare la propria stima nei confronti del dr Cappuccio, consideri poco vantaggioso il ricorso ad un Coordinatore esterno, visto anche che l’impiego di funzionari già nell’organico dei Comuni garantisce una maggiore economicità nella gestione dell’Ufficio di Piano.

Sull’argomento si sviluppa ampio ed articolato dibattito, che si conclude con il parere favorevole del Coordinamento alla nomina a Coordinatore del dr Arcangelo Cappuccio e, nelle more del perfezionamento di detto incarico, alla nomina pro tempore della dr.ssa Cammisa a Coordinatore dell’Ufficio di Piano, che composto dai funzionari indicati dai Comuni e dal Coordinatore esterno, con decorrenza immediata, dovrà avere tre compiti prioritari:

  1. garantire la gestione dei servizi di Piano;
  2. predisporre un avviso pubblico di selezione per le figure professionali da assegnare all’Ufficio di Piano;
  3. revisionare la forma associativa e la convenzione in scadenza.

Sull’argomento si sviluppa ampia ed articolato dibattito, ipotizzando anche una turnazione, fra i cinque Comuni, del Coordinatore dell’Ufficio di Piano: visto l’avvicinarsi della scadenza della richiamata Convenzione rep. 291/29/07/2008, la nuova Convenzione revisionata dai funzionari designati potrà prevedere tale ipotesi.

In particolare, il Sindaco del Comune di Frattaminore, Vincenzo Caso, che indica la dr.ssa Lidia Amendola come proprio funzionario per l’Udp, sottolinea l’importanza che il nuovo Coordinatore si raccordi in modo uniforme con tutti i 5 cinque Comuni aderenti all’Ambito, che, pur nella differenza delle esigenze dei propri territori, devono avere pari dignità.

Quindi, ad unanimità dei presenti, prescindendosi dai pareri di cui all’ex art. 49 TUEL 267/2000, in quanto atto di mero indirizzo;

DELIBERA

  1. DI ESPRIMERE PARERE FAVOREVOLE al conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito N5, al dr. Arcangelo Cappuccio, nato a Sant’Antimo il 24.07.1957.
  2. DI ESPRIMERE PARERE FAVOREVOLE ALTRESI’ al conferimento dell’incarico di Responsabile pro tempore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito N5 alla dr.ssa Vincenza Cammisa, nata a Sant'Antimo (NA) il 02.02.1957, Responsabile del Servizio Sociale del Comune di Sant'Antimo capofila.
  3. DI DARE ATTO CHE funzioni e compiti del Responsabile dell’Ufficio di Piano sono disciplinati dalla Convenzione rep. n. 291 del 29.07.2008.
  4. DI PRENDERE ATTO della dichiarazione del Sindaco del Comune di Frattamaggiore, Francesco Russo, in merito alla disponibilità ad ospitare l’Ufficio di Piano presso il proprio Comune fino alla scadenza della Convenzione sopra richiamata, prevista per la data del 29.07.2009.
  5. DI DARE INDIRIZZO ALTRESI’ CHE, l’Ufficio di Piano composto dai 5 funzionari indicati dai Comuni e dal Coordinatore esterno, provveda a:
    1. garantire la gestione dei servizi di Piano;
    2. predisporre un avviso pubblico di selezione per le figure professionali da assegnare all’Ufficio di Piano;
    3. revisionare la forma associativa e la convenzione in scadenza.
  6. DI RENDERE IL PRESENTE ATTO, per l’urgenza, immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lvo. 267/00, mediante palese e separata votazione.
IL PRESIDENTE
(dr. Francesco Piemonte)
L’INCARICATO DELLA VERBALIZZAZIONE
(dr.ssa Carla Pedata)
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (delibera-2009_06_15-28-allegato3654.pdf)Allegato 11814 kB
Scarica questo file (delibera-2009_06_15-28-allegato3654bis.pdf)Allegato 22068 kB
Scarica questo file (delibera-2009_06_15-28-allegato3655.pdf)Allegato 31980 kB

CookiePolicy