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Delibera n. 18 del 16.04.2009

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Approvazione verbali seduta precedente, comprendente le delibere nn. 13, 14, 15 e 16 del 06.03.2009

L'Anno DUEMILANOVE, Addì 16 del Mese di aprile, alle ore 16.30, in Sant’Antimo, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d’ordCOGNOME E NOMEIN RAPPRESENTANZAPRESENTEASSENTE
1Piemonte FrancescoCOMUNE DI SANT’ANTIMO - capofilaX 
2Russo FrancescoCOMUNE DI FRATTAMAGGIORE X 
3Bilancio FiorellaCOMUNE DI GRUMO NEVANO X
4Caso VincenzoCOMUNE DI FRATTAMINOREX 
5Pezzella PasqualeCOMUNE DI CASANDRINOX 
6Femiano MariaASL Napoli 3 X
Tot.  42

Presiede l’adunanza il Sindaco del Comune di Sant’Antimo, dr Francesco Piemonte.

Partecipa alla seduta il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, dr Ivo Grillo.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull’argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Partecipano altresì ai lavori:

  • Luigi Di Lorenzo, Assessore Politiche Sociali del Comune di Sant’Antimo;
  • Olimpia Del Prete, Assessore Politiche Sociali del Comune di Frattaminore;
  • Dr.ssa Carla Pedata, collaboratrice dell’Ufficio di Piano, che provvede alla verbalizzazione;
  • Vincenza Cammisa, Assistente sociale professionale del Comune di Sant’Antimo.

In apertura di seduta, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, dr Ivo Grillo, informa i presenti dell’indizione di gara per l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani (ADA), mediante procedura aperta, con pubblicazione il 1 aprile c.a. e scadenza il 15.05.2009.

Nelle more delle procedure di espletamento della gara e di affidamento del servizio, è dunque possibile procedere ad una proroga tecnica del servizio attualmente affidato a gestore esterno, scaduto in data 31.12.2008, ma regolarmente svolto, visto che con nota in atti al protocollo n. 39 del 14.01.2009, la Cooperativa Sociale CIVITAS, esecutrice materiale per conto del Consorzio AGAPE, si impegnava a garantire le attività al dichiarato fine di non arrecare disagio ai numerosi utenti assistiti.

Si ipotizza una durata della proroga tecnica che copra tutto il periodo estivo, fino al 31/08/2009, con la facoltà di conclusione anticipata nel caso in cui l’affidamento del servizio avvenga prima di tale scadenza.

Sull’argomento si sviluppa ampio dibattito, viste le perplessità sulla retroattività dell’affidamento in proroga che avrebbe decorrenza dal 1 gennaio 2009, senza soluzione di continuità, come avvenuto per altri servizi recentemente posti a gara.

All’unanimità si decide di rinviare la decisione alla prossima seduta di C.I. anche al fine di raccogliere ulteriori pareri tecnici al riguardo.

Il Coordinatore informa altresì i presenti dell’invito della cessata ASL NA3 di fissare a stretto giro una seduta di C.I. interamente dedicata alla problematica dell’integrazione socio sanitaria e della richiesta di un audizione da parte dei collaboratori informatici dell’Ambito N5, i cui contratti di collaborazione sono scaduti il 18.11.2008.

I presenti concordano di fissare tale seduta per il 28 aprile p.v.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Premesso che:

  • Per l’adempimento oggettivato l’art. 302 del Testo Unico 4/2/1915, n. 148 espressamente stabiliva che l’Organo Assembleare, immediatamente nella seduta successiva, doveva approvare il verbale di quella precedente; il testo, come noto, è stato abrogato dalla legge 8/6/90, n. 142.
  • La dottrina più accreditata, pur ritenendo che l’approvazione del verbale da parte dello stesso organo deliberante non assume preminente rilievo, in quanto la manifestazione di volontà non deve essere rinnovata, suggerisce, tuttavia, di attendere lo stesso a tale adempimento, a solo scopo di verificare la rispondenza dello stesso verbale alla volontà espressa.
  • La convenzione stipulata in data 4.2.2005 rep. 130, ai sensi dell’art. 30 del TUEL 267/2000, tra gli Enti ricompresi nell’Ambito N5, e rinnovata con successiva convenzione rep . n. 291 del 29.07.2008, per quanto attiene a tale adempimento, nulla prescrive; all’art. 7 prevede tuttavia la stesura di un processo verbale della seduta, potendosi pertanto intendere che alla successiva lo stesso organo ne prenda atto.

Tanto premesso e visto il parere di regolarità tecnica di cui all’art. 49 del TUEL 18.8.2000, n. 267, appresso attergato;

  • Con votazione unanime, resa per alzata di mano;

DELIBERA

  1. di APPROVARE il verbale delle proprie precedenti sedute del 06.03.2009, comprendente le delibere nn. 13, 14, 15 e 16 del 06.03.2009

PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA DELLA PRESENTE DELIBERAZIONE.

Il Coordinatore dell’U.d.P.
(dr. Ivo Grillo)

Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE
(dr. Francesco Piemonte)
IL COORDINATORE DELL’UFFICIO DI PIANO
(dr. Ivo Grillo)

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