Giovedì, Marzo 28, 2024
A- A A+

Cerca



Delibera n. 47 del 11.12.2008

icon Scarica file

Approvazione verbali seduta precedente, comprendente le delibere nn. 45 e 46 del 02.12.2008

L'Anno DUEMILAOTTO, Addì 11 del Mese di dicembre, alle ore 11.20, in Sant’Antimo, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, si è riunito il Coordinamento Istituzionale, convocato nelle forme di legge.

Sono presenti:

Nr. d'ord COGNOME E NOME IN RAPPRESENTANZA PRESENTE ASSENTE
1 Piemonte Francesco COMUNE DI SANT'ANTIMO - capofila X  
2 Del Prete Pietro COMUNE DI FRATTAMAGGIORE X  
3 Bilancio Fiorella COMUNE DI GRUMO NEVANO X  
4 Del Prete Olimpia COMUNE DI FRATTAMINORE X  
5 Silvestre Antimo COMUNE DI CASANDRINO X  
6 Ponticiello Maddalena ASL Napoli 3 X  
Tot.     6 0

Presiede l’adunanza il Sindaco del Comune di Sant’Antimo, dr. Francesco Piemonte.

Partecipa alla seduta il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, dr.ssa Roberta Sivo, provvedendo alla verbalizzazione.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i presenti a deliberare sull’argomento in oggetto.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Parteciano altresì ai lavori:

  • Pasquale Pezzella, Assessore Politiche Sociali del Comune di Casandrino;
  • Luigi Di Lorenzo, Assessore Politiche Sociali del Comune di Sant’Antimo;
  • Dr. Ivo Grillo, sociologo, collaboratore Comune di Frattamaggiore, impegnato presso l’Ufficio di Piano.

In apertura di seduta vengono richiesti chiarimenti e delucidazioni sul servizio Tirocini formativi e di orientamento, di cui è in pubblicazione l’elenco degli ammessi e dei non ammessi, come tempestivamente comunicato ai Sindaci con nota prot. n. 1055 del 3 dicembre.

Si forniscono ulteriori chiarimenti sulle modalità di prosecuzione del servizio, come illustrate ai Sindaci con precedente nota prot. n. 1001 del 18.11.2008.

Il Sindaco Piemonte sottolinea la necessità che tutti i richiedenti sostengano il colloquio e che gli abbinamenti con le aziende avvengano nella maniera più trasparente ed efficace al buon inserimento lavorativo delle persone che ne hanno fatto richiesta.

Dal Sindaco del Comune di Grumo Nevano, Bilancio, viene chiesta la possibilità di valutare un riparto dei tirocinanti in misura proporzionale per ciascun Comune.

Sul punto, il Responsabile dell’Ufficio di Piano, dr. Sivo, ed il nuovo collaboratore UdP, dr. Ivo Grillo, si riservano di verificare la praticabilità di una tale ipotesi e, altresì, quella di accorpare i profili dei tirocinanti come suggerito dal Sindaco del Comune capofila.

Si passa dunque alla lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente del 02.12.08 e, in particolare, per il verbale n. 46 viene precisata la volontà di rinnovare le figure professionali attualmente assegnate all’Ufficio di Piano ed in possesso del requisito di specializzazione universitaria, per n. 6 mesi anzicchè n. 12, come riportato nel prospetto di proiezione spesa allegato al predetto verbale.

IL COORDINAMENTO ISTITUZIONALE

Premesso che:

  • Per l’adempimento oggettivato l’art. 302 del Testo Unico 4/2/1915, n. 148 espressamente stabiliva che l’Organo Assembleare, immediatamente nella seduta successiva, doveva approvare il verbale di quella precedente; il testo, come noto, è stato abrogato dalla legge 8/6/90, n. 142.
  • La dottrina più accreditata, pur ritenendo che l’approvazione del verbale da parte dello stesso organo deliberante non assume preminente rilievo, in quanto la manifestazione di volontà non deve essere rinnovata, suggerisce, tuttavia, di attendere lo stesso a tale adempimento, a solo scopo di verificare la rispondenza dello stesso verbale alla volontà espressa.
  • La convenzione stipulata in data 4.2.2005 rep. 130, ai sensi dell’art. 30 del TUEL 267/2000, tra gli Enti ricompresi nell’Ambito N5, e rinnovata con successiva convenzione rep . n. 291 del 29.07.2008, per quanto attiene a tale adempimento, nulla prescrive; all’art. 7 prevede tuttavia la stesura di un processo verbale della seduta, potendosi pertanto intendere che alla successiva lo stesso organo ne prenda atto.

Tanto premesso e visto il parere di regolarità tecnica di cui all’art. 49 del TUEL 18.8.2000, n. 267, appresso attergato;

  • Con votazione unanime, resa per alzata di mano;

DELIBERA

  1. di APPROVARE il verbale della propria precedente seduta del 02.12.2008, comprendente le delibere nn. 45 e 46.

PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA DELLA PRESENTE DELIBERAZIONE

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano
(dr. Roberta Sivo)

Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE
(dr. Francesco Piemonte)
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI PIANO
(dr. Roberta Sivo)

CookiePolicy