AmbitoN17 Newsletter n. 7 di Dicembre 2014

Newsletter n. 7 di Dicembre 2014

VOUCHER A FINALITÀ MULTIPLA
Il 3 Dicembre sono stati pubblicati due avvisi pubblici per la concessione dei voucher sociali a finalità multipla, tipologia a) "Voucher di conciliazione rivolti a minori di età compresa fra 0 e 12 anni" e tipologia b) "Voucher per sostegno economico alle famiglie con a carico soggetti anziani non autosufficienti o persone disabili", in attuazione del Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 805 del 07/11/2012, e del "Regolamento per la concessione dei Voucher a finalità multipla", approvato dal Coordinamento Istituzionale con delibera n. 12 del 21.07.2014.
Attraverso i Voucher sociali si intende offrire alle famiglie una forma di compartecipazione alla spesa per i servizi di cura rivolti a familiari non autosufficienti anche non conviventi, e per i servizi di cura rivolti ai minore (0/12 anni) al fine di favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e parità di accesso al mondo del lavoro in particolare alle donne lavoratrici.
Il termine per la presentazione delle istanze per entrambi gli avvisi è fissato per le ore 13.00 di venerdì 16 gennaio 2015. Le domande vanno consegnate presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza o spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
L’avviso integrale e la modulistica sono disponibili sul sito www.ambiton17.it e sui siti web istituzionali di ciascun Comune.

INCONTRO CON SINDACATI CONFEDERALI COMPARTO SCUOLA
L'Ufficio di Piano è impegnato per il prossimo anno scolastico 2015/16 a migliorare e rafforzare ulteriormente il servizio di Integrazione Scolastica e Sociale per gli alunni con disabilità, mediante l'adozione di un nuovo accordo di programma.
Il raggiungimento di questo obiettivo può avvenire solo attraverso un maggiore coinvolgimento di tutti i soggetti e gli attori istituzionali interessati (UdP, Scuole, Sindacati, ASL, INPS) per un rafforzamento della rete sociale.
Il passaggio preliminare di questo percorso è rappresentato dall'incontro tenutosi il 27 novembre con il Sindacato Confederale (CGIL, CISL, UIL) comparto scuola e area disabilità, per istituire un primo livello di confronto interistituzionale. Successivamente altri incontri vedranno il coinvolgimento, oltre che dei Dirigenti scolastici delle scuole dell'Ambito N17, anche del Provveditorato, dell'INPS, dell'ASL e delle famiglie degli alunni disabili, al fine di giungere alla stipula di un nuovo accordo di programma che recepisca tutte le novità normative, al livello locale e nazionale.

SECONDO RIPARTO RISORSE PAC
Il Ministero dell'Interno con propri decreti n. 240/PAC del 7 ottobre 2014 e 289/PAC del 28 novembre ha fatto il punto sul Secondo Riparto, che interesserà le azioni intraprese fino al 1° semestre 2017 e che avrà l’obiettivo di finanziare nidi e micronidi e di limitare gli interventi in conto capitale (ristrutturazioni e riadattamento di immobili per cui i comuni potranno attingere a fonti di altra natura) e ciò per confermare la caratteristica del PAC quale programma che finanzia prioritariamente la gestione.

Ambito N17 - Sant'Antimo - Capofila Via Roma 168 - 80029 Sant’Antimo (NA)
Codice Fiscale - P.IVA 01554810638
Ufficio di Piano Piazza Umberto I - 80027 Frattamaggiore (NA)
Tel. e Fax. 081 8343238
E-Mail: udp@ambiton17.it
PEC: udp@pec.ambiton17.it

{tag:unsubscribe}{tag:subscriptions}