AmbitoN17 Newsletter n. 1 di Dicembre 2013

Newsletter n. 1 di Dicembre 2013

L'Ambito N17 ti invierà questa newsletter mensilmente, per informarti sulle attività svolte, i progetti in programma, gli eventi e le notizie inerenti le politiche sociali.

In questa prima newsletter, troverai in particolare tutte le informazioni relative ai Piani di Intervento per la prima infanzia e per gli anziani finanziati con fondi PAC e l'integrazione scolastica e sociale per alunni con disabilità.

GARA D'APPALTO - "INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA'"
È stato pubblicato il bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, da realizzare nelle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni dell’Ambito N17.
Sul sito il bando integrale e i moduli per partecipare.

PIANI DI AZIONE E COESIONE (PAC)
I Pac, Piani di Azione e Coesione, sono piani che hanno l'obbiettivo di rafforzare l'efficacia e l'efficienza di alcuni interventi, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il riparto delle risorse finanziarie interessa alcune aree di intervento, e per questo primo riparto, in pariticolar modo l'Area Prima Infanzia e l'Area Anziani. La scadenza fissata per la presentazione dei piani è il 14 Dicembre 2013. Anche l'Ambito N17, sta lavorando allo sviluppo di progetti che possano migliorare e qualificare i servizi e gli interventi previsti da questo progetto nazionale.
I Pac per la prima infanzia mirano, primariamente, al rafforzamento dei servizi di cura e intervento a favore della prima infanzia ed in particolar modo intendono favorire l'ampliamento di servizi a carattere sociao-educativo sull'intero territorio d'Ambito N17, mediante la realizzazione di tre asili nido, rispettivamente nei comuni di Frattamaggiore, Frattaminore e Grumo Nevano.
I Pac, Piani di Azione e Coesione, per l'Area Anziani, al pari di quelli per l'Area Infanzia, perseguono come obbiettivo il rafforzamento e la qualificazione delle prestazioni socio-assistenziali di carattere domiciliare già erogate dall'Ambito N17 (ADI); tuttaivia con le risorse finanziarie disponibili sarà possibile sostenenre anche l'assistenza, domiciliare, per anziani non autosufficienti non bisognosi di prestazioni sanitarie intensive e quindi non in ADI.

ASSISTENZA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DISABILI
Con l'inizio dell'anno scolastico 2013/2014 è ripreso anche il servizio di assistenza scolastica per gli alunni disabili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio dell'Ambito N17.
Il servizio è svolto e garantito mediante operatori specializzati sulla base di progetti educativi indivildualizzati con l'obiettivo di agevolare l'inserimento e la condivisione della vita scolastica per gli alunni con disabilità. Si rende noto inoltre che è stato pubblicato il bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, da realizzare nelle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni dell’Ambito N17 (Sant’Antimo capofila, Frattamaggiore, Grumo Nevano, Frattaminore e Casandrino).

Ambito N17 - Sant'Antimo - Capofila Via Roma 168 - 80029 Sant’Antimo (NA)
Codice Fiscale - P.IVA 01554810638
Ufficio di Piano Piazza Umberto I - 80027 Frattamaggiore (NA)
Tel. e Fax. 081 8343238
E-Mail: udp@ambiton17.it
PEC: udp@pec.ambiton17.it

{tag:subscriptions} {tag:unsubscribe}